MILANO | Firmato l’accordo con Stadler per la fornitura di 80 tram “Tramlink”

Spread the love

Stadler e Azienda Transporti Milanesi S.p.A. (ATM) hanno siglato un accordo quadro per la fornitura fino a 80 tram TRAMLINK per la città di Milano. Il volume degli ordini dell’accordo quadro ammonta a 172,6 milioni di euro. In un primo richiamo, ATM ha ordinato 30 veicoli. Questa è la prima volta che Stadler consegna tram in Italia.

A seguito della conferma della validità dell’aggiudicazione del contratto annunciata nel luglio 2019, Stadler e Azienda Transporti Milanesi S.p.A. (ATM) hanno firmato l’accordo quadro per la produzione e la consegna fino a 80 tram TRAMLINK. L’accordo quadro ha una durata di sei anni e un volume di ordini di 172,6 milioni di euro. Allo stesso tempo, ATM ha effettuato un ordine iniziale di 30 veicoli.

Gli 80 tram bidirezionali TRAMLINK saranno utilizzati sia per i servizi urbani che per quelli interurbani. L’obiettivo è sostituire gradualmente il vecchio materiale rotabile e ampliare l’offerta di trasporto. L’eccellente dinamica, l’elevata sicurezza e il comfort migliorano l’esperienza di viaggio per i passeggeri.

Il TRAMLINK è costituito da tre carrozzerie duplex in acciaio inossidabile, che sono altamente resistenti alla corrosione e riducono il peso mantenendo la robustezza della struttura. Con una lunghezza di circa 25 metri, il veicolo si inserisce perfettamente nella circolazione stradale del capoluogo lombardo. Inoltre, i tre innovativi carrelli migliorano la scorrevolezza dei tram nelle curve a raggio molto stretto tipiche di Milano. Ciò riduce notevolmente il rumore, con i conseguenti benefici per i passeggeri e per i residenti.

Il pianale ribassato e le tre porte per lato consentono un rapido flusso di passeggeri, come confermato da studi condotti dal Politecnico di Milano. Ciò è particolarmente vantaggioso per le persone a mobilità ridotta che, grazie all’ampio corridoio interno, potranno spostarsi lungo il tram senza difficoltà.

Particolare attenzione è riservata alla sicurezza di passeggeri, conducenti e pedoni. Il TRAMLINK è dotato di un dispositivo anticollisione che può intervenire quando rileva una potenziale situazione di collisione con pedoni, auto o altri ostacoli. All’interno del veicolo la sicurezza è garantita da telecamere che eliminano i punti ciechi. Inoltre, la cabina di guida dal design ergonomico aumenta anche la visibilità del conducente.

Íñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che una città cosmopolita come Milano, fortemente impegnata nella mobilità verde e sostenibile, abbia scelto il nostro tram innovativo. TRAMLINK incorpora la lunga esperienza di Stadler nei veicoli per il trasporto passeggeri. I sono convinto che i nostri veicoli sapranno affrontare con successo le sfide del trasporto urbano di Milano, comprese le Olimpiadi invernali del 2026 ”.

ATM nasce nel 1931 ed è una società di proprietà del Comune di Milano. Gestisce i servizi di trasporto pubblico (metro, tram, autobus e filobus) nel capoluogo lombardo e nei 95 comuni limitrofi, servendo un’area di oltre 2,5 milioni di abitanti. Il servizio tramviario di Milano conta attualmente 20 linee urbane che servono una rete di 180 chilometri.

Post correlati

Lascia un commento